PIETRASANTA. Una solista d’eccezione, forse la più grande violoncellista vivente, Natalia Gutman, erede della lezione di un gigante quale Mstislav Rostropovič,  campeggia con la sua presenza carismatica al centro di questo concerto, presentando alcune delle pagine più belle della letteratura musicale romantica,  il Concerto per violoncello e orchestra del compositore francese Camille Saint-Saens, un genio sottostimato.
Per il Festival Pietrasanta in Concerto, la serata di domenica 22 luglio segna la prima collaborazione con il prestigioso Menuhin Festival della cittadina svizzera di Gstaad che proprio quest’anno ha festeggiato i 50 anni di vita. Collaborazione di cui il Maestro Guttman, direttore artistico di Pietrasanta in Concerto è estremamente orgoglioso: “ Per un festival giovane come il nostro, che quest’anno giunge alla Vi edizione, ma che ha registrato in questi anni un crescendo di successi, è veramente un onore poter fregiarsi della collaborazione di un festival internazionale di musica così prestigioso come il Menhuin Festival Gstaad che ha alle spalle mezzo secolo di grande storia e un albo d’oro di grandi artisti che si sono alternati sul palcoscenico”.
 
L’orchestra da Camera di Basilea e Natalia Guttman si confronteranno con un programma musicale che prevede anche musiche di Grieg, Halvorsen e Swensen e l’energia e la divertente vivacità dell’Orchestra da Camera di Basilea saranno il giusto contrappunto alla grandiosità della Regina del Violoncello.
Il festival Pietrasanta in concerto è un’iniziativa dell’Associazione Musica Viva realizzata grazie al prezioso sostegno del  “Gruppo Edmond de Rothschild”  in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione La Versiliana. I biglietti (da 25 a 80 Euro;sconto del 50% per i residenti nel Comune di Pietrasanta)  possono essere acquistati sul sitowww.laversilianafestival.it e in tutto il circuito di Ticketone (www.ticketone.it), al Teatro Comunale di Pietrasanta negli orari di apertura del cinema e presso la biglietteria della Versiliana (viale Morin, 12 – Marina di Pietrasanta).
(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concerto musica NATALIA GUZMAN pietrasanta

ultimo aggiornamento: 21-07-2012


“ESTATE IN FORTE”, IOLANDA SARZI E ADRIANO BARGHETTI PRESENTANO LE POESIE DI GIOVANNI PASCOLI

COLDIRETTI, IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DEBUTTA A TORRE DEL LAGO